
Cotto e Mangiato Collection
Speciale Primavera 2024 - Vol.2Pizze, focacce e torte salate è uno speciale monografico di Cotto e mangiato, il programma televisivo di Italia1. Con ben 60 ricette fotografiche che abbracciano la tradizione, l’originalità e la semplicità, lo speciale presenta anche una scuola di cucina per step focalizzata sulle preparazioni di base.
Abbonati ALLA NOSTRA RIVISTA DIGITALE
cottoemangiatomagazine.mediaset.it In collaborazione con V Label Italia Ti segnaliamo che per ottenere una ricetta 100% vegetariana o vegana è sempre bene prestare attenzione alla composizione dei prodotti utilizzati per la preparazione delle ricette. Formaggi: molti di questi contengono caglio di origine animale, scegliete formaggi a pasta dura o freschi con l’indicazione di caglio microbico o vegetale Uova - si consiglia l’uso di uova classificate come “0” o “1” - allevamenti all’aperto bio o tradizionali Zucchero: lo zucchero raffinato potrebbe essere stato sbiancato con l’ausilio di sostanze di origine animale, scegliete zuccheri integrali o non raffinati Vino: molti vini, soprattutto bianchi, vengono chiarificati con l’ausilio di albumina, scegliete vini con l’indicazione “vegan” in etichetta Aceto: alcuni tipi di aceto vengono filtrati e chiarificati con sostanze di origine animale, scegliete un aceto con…
La nuova alleata in cucina
L’accoglienza che ci avete regalato in occasione dell’uscita del nostro primo numero speciale dedicato all’air fryer ci ha decisamente e definitivamente convinto (se mai ce ne fosse stato bisogno) che la friggitrice ad aria è quell’elettrodomestico di cui si sentiva il bisogno: una macchina compatta adatta a cucine che si fanno sempre più piccole e che spesso condividono lo spazio del soggiorno; dal design funzionale e moderna, con il suo schermo spesso touch screen, in alcuni casi addirittura sincronizzabile tramite bluetooth al nostro immancabile device mobile; realizzata con materiali antiaderenti e con accessori in silicone facilissimamente lavabili e che mai rappresentano una minaccia alla buona riuscita dei piatti (al contrario di pesanti padelle o pirofile); una macchina in grado di rispondere all’evoluzione, sia dei nostri gusti alimentari che delle nostre…
Guida all’acquisto
DALL’ANNO DELLA SUA PRIMA COMPARSA NEI NEGOZI DI ELETTRODOMESTICI, ABBIAMO VISTO NASCERE TANTISSIMI MODELLI DI FRIGGITRICE AD ARIA DIVERSI PER DIMENSIONE, CAPACITÀ, POTENZA, FUNZIONI E ACCESSORI. TANTO CHE OGGI È POSSIBILE ACQUISTARE IL TIPO DI AIR FRYER IN BASE ALLE PROPRIE NECESSITÀ, CHE SIA PREPARARE VELOCEMENTE PIETANZE SALUTARI E GUSTOSE PER UNA COPPIA O AVERE A DISPOSIZIONE UN ELETTRODOMESTICO CHE UNISCA LE FUNZIONALITÀ DI FORNO, MICROONDE, TOSTAPANE E FRIGGITRICE, RENDENDOLO UN DISPOSITIVO VERSATILE E INDISPENSABILE IN CUCINA. ECCO UNA GUIDA COMPLETA PER SCEGLIERE CIÒ CHE FA PER VOI E LE VOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI.…
LA FRIGGITRICE AD ARIA cos’è e come si differenzia da quella tradizionale e da un forno
COS’È UNA FRIGGITRICE AD ARIA? Nota anche con il nome inglese air fryer, è un elettrodomestico progettato per simulare il processo di frittura utilizzando aria calda anziché olio. Funziona mediante l’uso di un potente elemento riscaldante e una ventola che fa circolare l’aria calda intorno al cibo, distribuendo uniformemente il calore, garantendo così una cottura omogenea, creando un effetto simile alla frittura ma con una quantità molto ridotta o addirittura senza olio. Una volta impostati temperatura e tempo, l’elemento riscaldante si attiva e la ventola inizia a far circolare l’aria calda all’interno del vano di cottura. Il calore ad alta intensità caramellizza la superficie del cibo, creando una crosta croccante simile a quella ottenuta con la frittura tradizionale, mentre l’aria calda cuoce l’interno del cibo. PRO Cottura più sana rispetto…
FRIGGITRICE AD ARIA guida all’acquisto
DIMENSIONI Al momento dell’acquisto, prima di tutto bisogna scegliere il volume giusto in modo da non dover ripetere le cotture durante un pasto: • Cestelli da 2, 4 o 5 litri con una potenza di 800-1500W per soddisfare le esigenze di 2-5 persone e abbastanza capienti da contenere un pollo intero di 2 kg: generalmente, il cestello da 2-3 litri è adatto per una famiglia di 2-3 persone, per 4-6 persone, si dovrebbe considerare una capacità di 4-5 litri. • Cestelli extra large da 6 fino a 12 litri (i forni hanno una capacità da 50 a 70 litri) per cuocere pietanze fino a 10 persone con potente motore da 1800-2000 W (consumano circa 2 kWh l’ora): garantiscono una distribuzione a 360° del calore, consentendo di friggere, arrostire, riscaldare o…
Pulire LA FRIGGITRICE AD ARIA
Uno dei vantaggi più interessanti che offre la friggitrice ad aria è la semplicità della pulizia rispetto al forno in cui la presenza di serpentine, ventole e di parti fisse non estraibili (a parte le teglie) complica notevolmente l’operazione, lasciando spesso tracce di unto o residui di cibo nelle zone meno raggiungibili. La pulizia della friggitrice ad aria invece è più efficace perché le parti possono essere estratte e, il più delle volte, vanno in lavastoviglie! 1. LASCIATE RAFFREDDARE LA FRIGGITRICE DOPO AVERLA SPENTA Assicuratevi che la friggitrice sia spenta e lasciatela raffreddare completamente prima di iniziare la pulizia per evitare scottature. 2. SMONTAGGIO Aprite il cassetto, estraetelo, e togliete le parti interne. A seconda dei modelli, il cassetto contiene a sua volta un cestello facilmente removibile, mentre altri modelli…